Visite:

Lettori fissi

sabato 17 dicembre 2011

Addobbi..fai da te


Eccomi ancora qui a proporvi altre idee per Natale 2011. Oggi proviamo insieme a realizzare le palline per l’albero di natale da realizzare sopra un palloncino. Sì, avete capito bene, proprio uno di quelli che i nostri bambini gonfiano per giocare.
 Gonfiato al punto giusto, il palloncino si ricopre di ritagli di carta, di chicchi di riso, di fagioli, di gesso, di ritagli di cotonina, si decora a colori vivaci o d’oro o d’argento. Se si usa la corda, il palloncino poi si fa scoppiare, così i motivi restano come sospesi e l’effetto è davvero magico. Insomma è sufficiente dare libero sfogo alla propria fantasia e il gioco è fatto.
Allora vediamo insieme come fare per realizzarle, naturalmente anche questa volta possono trasformarsi in simpatici lavoretti da fare con i bambini in attesa di questa splendida festa che è il Natale.
Occorrente per la base:
- palloncini da gonfiare;
- una pompetta;
- una bottiglia di plastica;
- carta di giornale;
- colla tipo vinavil;
Occorrente per le decorazioni:
- carta velina, da pacco o da regalo;
- corda;
- corda dorata;
- fagioli e riso;
- gesso;
- fiocchi, nastri, pot-pourri;
- ritagli di cotonina;
- color oro ad acqua o ad olio;
- colori acrilici;
- filo dorato;
- rafia;
- colla a caldo.

Per la base: tagliare a metà la bottiglia e gonfiare i palloncini all’interno di essa in modo che risultino tutti uguali. Tagliare la carta di giornale in rettangolini.

Diluire il vinavil (4 parti di colla e 1 di acqua), spalmarlo sul palloncino e applicare la carta. Procedere in questo modo fino a coprire interamente il palloncino. Appendere il palloncino e lasciarlo asciugare. Ripetere l’operazione in modo da ottenere 2 o 3 strati di carta.

Le palle di carta: applicare sulla base ritagli di carta a piacere. Rifinire con nastrini e fiocchi. Appendere con filo dorato.

Le palle di gesso: inumidire il gesso in polvere fino a ottenere una pasta densa e omogenea. Applicarla sulla base picchiettando con un pennello. Lasciare asciugare e decorare con il color oro picchiettando con un pennellino o con foglie e bacche di pot-pourri incollate con la colla a caldo. Rifinire con nastri e fiocchi dorati.
La palla con i fagioli: incollare con la colla a caldo sulla base i fagioli in file concentriche. Rifinire con nastro rosso.
La palla di riso: immergere la palla di base nel Vinavil puro e rotolarla in un mucchietto di riso. Lasciare asciugare e colorare con il color oro. Rifinire con un fiocchetto.

Le palle di corda: immergere la corda nel Vinavil diluito e rivestire il palloncino creando con la corda dei motivi decorativi. Lasciare asciugare e far scoppiare il palloncino. Estrarre il palloncino sgonfio da uno dei buchi della decorazione.
Le palle di stoffa: immergere i ritagli di cotonina nel Vinavil diluito e applicarli sulla palla base fino a ricoprirla completamente. Rifinire con fiocchi di rafia.
(Io ne ho già fatte a bizzeffe, e vi assicuro che sono bellissime!)

Fonte: “Le idee di Casamia”


 Clicca Qui

Addobbi natalizi fai da te con la pasta: facili ed economici


Il Natale è uno dei periodi dell'anno in cui la gente acquista di più: non soltanto regali o alimentari per pranzi e cene del periodo festivo ma anche addobbi per la casa o per l'albero di Natale.
 Ma chi ha detto che per le decorazioni natalizie è necessario spendere una fortuna? Con un po' di fantasia si possono realizzare delle bellissime decorazioni natalizie fai da te anche con materiali low cost come ad esempio addobbi di Natale con la pasta.

Per realizzare le vostre decorazioni natalizie con la pasta vi occorrono soltanto:
  • diversi formati di pasta secca
  • una colla a caldo
  • bombolette spray di vernice argento o oro
  • nastrini per appendere le decorazioni
Se pensate di non essere sufficientemente creative per realizzare delle decorazioni natalizie con il fai da te non disperate. Noi vi proponiamo alcuni esempi di addobbi natalizi fai da te da realizzare con la pasta, idee semplici ed economiche oltre che divertenti lavoretti natalizi da fare con i vostri bambini

L'angioletto 
di pasta


Si realizza utilizzando due orecchiette sovrapposte per la testa, alcuni ditalini di pastina per i capelli, un grosso maccherone per il corpo, due pipe per le braccia ed infine una farfalla per le ali. È un'idea davvero carina sia per decorare l'albero di Natale che per abbellire e personalizzare i pacchetti dei vostri regali natalizi. Inoltre gli angioletti con la pasta possono essere usati anche come segnaposto per decorare la tavola di Natale.


La stella
con la pasta

Per decorare l'albero di Natale in modo economico ma di sicuro effetto potete realizzare delle stelle semplicemente incollando fra loro delle penne. Spruzzatele con la vernice dorata e agganciatele all'albero con dei fiocchi rossi: l'effetto è assicurato!

  





L'albero di Natale 
di pasta


Non avete spazio a sufficienza per un vero albero di Natale? Niente paura: realizzatelo in versione mignon (ma originalissima) ritagliando la sagoma di un alberello su un cartone spesso (o meglio ancora su un compensato) ed incollando al suo interno tanti diversi tipi di pasta. È perfetto da appendere alla parete, anche nella cameretta dei bambini










 La ghirlanda
di pasta


Per realizzare un centrotavola natalizio originale o una ghirlanda da appendere al muro potete ricoprire con la pasta la sagoma di un cerchio bucato al suo interno. Utilizzate la fantasia per scegliere i formati di pasta che si addicono meglio alla dimensione delle vostra ghirlanda. Per un'idea ancora più originale potete anche usare soltanto dei nidi di tagliatelle incollati fra di loro e decorati con dei nastri natalizi.



Nessun commento:

Posta un commento